Progetti
Progetto Women Can Build Latam. Riunione dei partner a Santiago del Cile
Successo per la Conferenza Internazionale di Medio Termine del Progetto HEADCET
Dal 24 al 26 giugno 2024 si è svolta con successo la Conferenza Internazionale di Medio Termine del progetto HEADCET. Organizzata dall'Università di Firenze e dalla Fondazione Eurosur, e ospitata dalla Pontificia Universidad Católica de Chile (PUC) e dall'Università Andrés Bello (UNAB), la conferenza ha riunito esperti e accademici per discutere di economia circolare, innovazione sociale e sviluppo sostenibile
Rappresentanti del progetto e stakeholder dell'Unione Europea, istituzioni locali e imprese hanno condiviso i progressi raggiunti e pianificato le prossime fasi, tra cui la creazione di laboratori collaborativi nelle sei università del consorzio. Un momento saliente è stata la firma di un accordo internazionale per una Rete di Collaborazione in Economia Circolare e Innovazione Sociale.
L'evento ha incluso visite ai campus universitari e al Centro de Investigación Marina de Quintay (CIMARQ) dell'Università Andrés Bello, offrendo esempi concreti di innovazione sostenibile. La soddisfazione per i risultati ottenuti è stata alta, e guardiamo con ottimismo alle prossime fasi del progetto HEADCET.
Progetto Women Can Build Latam. Riunione dei partner a Santiago del Cile
Dall'11 al 15 novembre si sono riuniti nella città di Santiago del Cile i partner del progetto "Women Can Build LatAm", cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea.
Conferenza di medio termine del progetto HEADCET a Santiago del Cile
La conferenza di medio termine del progetto HEADCET si terrà presso la Pontificia Universidad de Chile a Santiago del Cile il 24, 25 e 26 giugno 2024. L'evento offrirà un'opportunità per condividere e discutere lo stato dell'arte sui temi del progetto, che includono lo sviluppo sostenibile, l'innovazione sociale e l'economia circolare. I partecipanti comprenderanno rappresentanti istituzionali, ricercatori e partner del progetto.
Progetto Women Can Build LatAm
Women Can Build LatAm non si limita a promuovere l'occupabilità femminile, ma si pone come strumento per un sviluppo socioeconomico sostenibile che valorizzi l'inclusione e la parità di genere.
Progetto "Proyecto Higher Education Partnerships for sustainable local Development through Circular Economy and social innovation"
Cofinanziato dal Programma ERASMUS+, il progetto HEADCET "Higher Education partnerships for sustainable local Development through Circular Economy and social innovation" (HEADCET) sostiene gli istituti di istruzione superiore (IES) di Argentina, Paraguay e Cile nell'affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile aumentando la loro rilevanza per i mercati del lavoro e la società.
Progetto Women Can Build
Cofinanziato dal Programma ERASMUS+, il progetto è finalizzato a promuovere lo sviluppo di capacità e il trasferimento tra le organizzazioni di IFP che lavorano per le donne nel settore edile, il successo e l'impatto del progetto Women Can Build, guidato da FLC, tra Europa e America Latina, e secondo tre linee chiare
Progetto “Servicios para la mejora integral del agua en la agroindustria”
Il progetto “Servicios para la mejora integral del agua en la agroindustria” mira a rafforzare il Laboratorio de Agua della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università Nazionale di Itapúa per fornire servizi ad alto contenuto tecnico, scientifico e tecnologico nella gestione dell'acqua per aziende e attori del settore agroalimentare del dipartimento di Itapúa al fine di contribuire a migliorare la loro competitività e promuovere un maggiore benessere socioeconomico della popolazione.
Progetto NUCIF (Network de Universidades para el Conocimiento y la Integración de Fronteras)
Cofinanziato dal Programma ERASMUS+ Il progetto NUCIF mira a trasferire buone pratiche europee nella pianificazione e gestione degli strumenti di cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo economico e nasce dall’esigenza di rafforzare e consolidare un’altra esperienza di reti tra università latinoamericane che prende il nome di RED REUNIF (Red de Universidades de Fronteras) con l’obiettivo di promuovere la formazione, la ricerca e la divulgazione universitaria nelle quattro aree coinvolte: Agentina , Bolivia, Cile e Paraguay .
Progetto UMETECH (University & Media Technology for Cultural Heritage)
Cofinanziato dal Programma ERASMUS + Progetto guidato dall'Università di Firenze (Italia), con il sostegno della Regione Toscana e di una rete di partner composta dalla FUNDACIÓN EUROSUR (Argentina), dall'Università Nazionale di Misiones (Argentina), l'Università Provinciale di Córdoba (Argentina), l'Universidad del Este (Paraguay), l'Università di Itapúa (Paraguay), l'Università Inca Garcilaso de la Vega (Perù), l'Università di Piura (Perù), Télécom Lille (Francia) e l' Università Politecnica di Bucarest (Romania).
Progetto DHIP (Development of HEI Internationalization Policies)
Obiettivo generale: sviluppare e integrare la dimensione internazionale nelle componenti strutturali e culturali degli istituti di istruzione superiore latinoamericani attraverso la programmazione e l'attuazione di piani strategici di internazionalizzazione (Internationalization Enhancement Plans/IEP) come strumento per migliorare le potenzialità relative all'interazione globale di ciascuna Istituzione, favorendo lo scambio LA/UE.
Progetto CID (Conocimiento, Inclusión, Desarrollo)
Programma ALFA III – UE La Fundación Eurosur ha partecipato al Progetto CID (Conocimiento, Inclusión, Desarrollo) finanziato nell'ambito del Programma ALFA III dell'Unione Europea. Hanno partecipato 17 università dell'America Latina e dell'Europa, 4 istituzioni che rappresentano e/o raggruppano università, per un totale di 19 paesi. Tra questi, l'Università Commerciale dell'Uruguay.
Progetto PACEF (Pacto para la Capacitación y el Empleo Femenino)
URBAL III – Programma UE Il Progetto PACEF ha promosso l'occupazione femminile e lo sviluppo territoriale in aree dell'America Latina (Provincia di Buenos Aires, Dipartimento Centrale Governatorato del Paraguay e Cochabamba, Bolivia) caratterizzate da basso sviluppo e disoccupazione femminile.
Progetto VYCAM II - Avellino y Santiago de Chile
La Fundación Eurosur ha realizzato il Progetto VyCam II finanziato dal Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Avellino attraverso il quale giovani laureati e studenti universitari italiani in Viticoltura ed Enologia hanno svolto uno stage in Cile come primo approccio con la realtà vitivinicola cilena.
Progetto VyCAM
Vino e Formazione tra Avellino e Mendoza
La Provincia di Avellino e l'Università Nazionale di Cuyo, Mendoza, hanno firmato l'accordo dal titolo Progetto VyCAM – Vino e Formazione tra Avellino e Mendoza per lavorare insieme al fine di facilitare lo scambio e il trasferimento reciproco delle migliori pratiche e tecniche del settore vitivinicolo campano e argentino.
Progetto Distritos industriales de calzado y joyería - Gobernación del Azuay, Ecuador
Prefettura di Azuay. Sostegno al governo di Azuay e ai sindaci di Chordeleg e Gualaceo, nella realizzazione dei distretti calzaturieri e orafi.
La Fundación Eurosur insieme alla società di consulenza Advance, dell'Ecuador, ha svolto i compiti di assistenza tecnica per l'implementazione dei distretti calzaturieri e orafi nei comuni di Gualaceo e Chordeleg, Dipartimento di Azuay, Ecuador.
Progetto FOCAL (Fortalecimiento Cadena Láctea)
Progetto FOCAL, presentato dall'Unione regionale della Camera di Commercio dell'Emilia-Romagna denominato progetto Denominazione FOCAL, in cui l'Unione regionale stessa come richiedente e la Camera Agroindustriale di Tandil (Argentina), la Camera di Commercio di Valledupar (Colombia) e la Camera di Commercio Italiana in Argentina (Argentina) come co-richiedenti.
Programma AL- Invest 5.0 “Crescita inclusiva per la coesione sociale in America Latina” (www.alinvest5.org), finanziato dall’Unione Europea,
Progetto PLADES (Planificación Local, Ambiente y Desarrollo Económico)
Finanziato dal programma AL/OSC della Delegazione UE Paraguay.
Obiettivo Generale: Rafforzare la capacità istituzionale di tutte le Autorità Locali del Dipartimento di Caaguazú e del Dipartimento di Misiones, migliorando la qualità e l'efficacia della pianificazione strategica e territoriale dal punto di vista della sostenibilità e sviluppo locale, rafforzando la cooperazione interistituzionale (tra Comuni e tra questi e il Governo), sviluppando forme e strumenti di partecipazione democratica dei cittadini e degli attori sociali.
Obiettivo 1: Rafforzamento dei Comuni dei Dipartimenti di Misiones e Caaguazú, nell'attuazione, gestione e monitoraggio dei Piani di Sviluppo Sostenibile e dei Piani di assetto urbano e territoriale.